mercoledì 28 luglio 2010

UK sto arrivando


domattina si parte.
quasi non me ne rendo conto.
sono ben quattordici mesi che manco.
la tentazione appena scesa dall'aereo sarà quella di baciare il suolo britannico, ne sono certa.
e andrebbe fatto. ohssì!
stavolta non andremo nella nostra amata Manchester dove abbiamo convissuto per sei meravigliosissimi mesi. ci siamo proposti di tornarci una volta all'anno se si riesce con i soldi e con le ferie.
e infatti l'anno scorso in maggio siamo andati.
quest'anno invece andiamo a trovare un carissimo amico a Southampton perciò Manchester sarà per il prossimo anno.
ma va bene così. andare a trovare Luca sarà una vera gioia, in più andiamo con due amici con i quali ci divertiamo moltissimo quindi so già che sarà una vacanza piena di risate e assurdità!!
poi finalmente riuscirò a realizzare un sogno che ho fin da quando facevo le elementari.
quando ero piccola avevo due fisse: il lago di Lochness e Stonehenge.
in Scozia purtroppo non sono ancora riuscita ad andare (ma l'anno prossimo, mentre si è a Manchester, casomai un salto lo si potrebbe anche fare), ma questa è l'occasione giusta per fare una capatina a Stonehenge che è lì vicino!!!
lo so che magari molta gente non ci troverà nulla di speciale..Fede stesso mi ha detto "ma sono solo dei giaroni". cazzo però se partiamo da sto presupposto di roba interessante non se ne trova mica tanta al mondo!!
quel posto mi affascina da morire, come ho detto, fin da quando ero piccola.
pensare che potrò vedere quei monoliti che ho sempre e solo visto in fotografia. e potrò sedermi nell'erba e stare lì a guardarmeli quanto mi pare..non mi sembra neanche vero!
e potrò fare qualcuna delle mie lomo!
solo a pensarci mi emoziono!!
uh sì a proposito di macchinette: niente reflex digitale su con me. troppo ingombro e troppa sbatta. solo macchinette semplici e a rullino.
ho fatto i bagagli oggi e me ne stanno solo tre, le prescelte sono: LC-A, con la quale non ho ancora fatto del tutto amicizia, ma che ogni tanto mi regala scatti davvero sorprendenti perciò vale la pena di tentare; Diana F+ caricata a 120 (il retro per il 35mm lo lascio a casa, foto con gli sprockets ne ho fatte fin troppe e per ora un po' mi hanno rotto..ho proprio voglia di sane foto medio formato ^^) corredata di fisheye e di wide-angle; e per finire la solita assurda Supersampler che comincia anche lei a rompere un po' le balle però tutto sommato fa sempre allegria se non altro perchè mentre scatti ti guardano tutti come se fossi un ebete (chi ha visto come si fa sa di cosa sto parlando!). e da non dimenticare il mitico color flash-splash per le foto di sera.
ovviamente ne avrei portate molte di più.
lasciare a casa l'Agfa Clack, per esempio, è un delitto..ma è cicconissima e proprio non mi sta nello zaino :( e la stessa cosa comunque si può dire per molti altri pezzi della mia collezione, perciò amen.
ho voglia di vedere com'è Southampton.
una città di mare.
non vedo l'ora di vedere il porto.
sisi sarà davvero una figata.
e poi voglio strafogarmi di cibo.
e andare da Starbucks tutte le volte che posso!
cose banali. stupide forse.
cose che mi ricordano un periodo felice in cui ho vissuto lontano dall'Italia, senza rimpiangerla nemmeno un secondo.
mi sa che adesso me ne vado a letto, domani la sveglia è alle 7 e mezza.
sempre se riesco a dormire :)

martedì 27 luglio 2010

Dovevano essere i Pantera invece è stato Mike Patton - (Mike Patton's "Mondo Cane" - Fortezza da Basso - Firenze 26/07/2010)




allora, la giornata di ieri non posso che definirla più che super per i seguenti motivi:

* ho visitato brevemente Firenze, una delle mie città preferite, dove ero stata per la prima volta ad Ottobre scorso e che non credevo di rivedere tanto presto
* ho mangiato di tutto e di più ingozzandomi come un maiale (e questo fa sempre allegria)
* mi sono fatta un sacco di risate con Panta per ogni minima stronzata, come ai tempi dell'università, quando andavamo a lezione senza ascoltare una parola di quello che veniva detto (solo che poi lui che è intelligente si è laureato lo stesso e io che ho la testa dura invece no -.-")
* sono stata al concerto più costoso (55 baffi tra biglietto e prevendita), più emozionante e più bello che io abbia mai visto

dovevano essere i Pantera (come da titolo) perchè mille mila anni fa ci eravamo detti che prima o poi saremmo andati a vedere Phil Anselmo e la sua band ma alla fine tra una roba e l'altra non è mai successo, in più i Pantera si sono sciolti..aggiungiamo pure che hanno sparato a Darrell..sì insomma ciao.

così qualche mese fa abbiam deciso di andarci a vedere Patton col suo progetto "Mondo Cane", non siamo riusciti ad agganciare i nostri rispettivi consorti e siamo andati solo noi.


ci siamo fatti un bel giro in centro a Firenze facendo foto di ogni tipo: con le lomo, con la reflex digitale e perfino con l'iPhone..sì insomma una roba che eravamo peggio di due giappo!
quando siamo arrivati nella piazzetta della giostrina è scattata l'idiozia più totale come si può vedere dallo scatto a 8 frames qui sotto, tanto che siamo anche riusciti a farci dire su da una vecchia. hem.









io mi ero già riempita la pancia in autogrill, durante il nostro lauto pranzo oltranzista (chi ha orecchie per intendere intenda),dopodichè mi sono fatta uno stecco ducale e nonostante tutto un po' di famina ce l'avevo sempre , così mentre tornavamo alla Fortezza Da Basso, abbiamo fatto i gran signoroni e ci siamo fermati in un sushi bar che a vedersi faceva tanto fine ma che in realtà era un locale zero climatizzato e perciò con temperature insostenibili al suo interno e gestito da cinesi o giapponesi o quel cacchio che erano che non capivano una ceppa di italiano!




arrivati alla Fortezza di cui dicevo prima abbiamo scoperto che attorno all'area dove si sarebbe svolto il concerto c'era una vera e propria fiera...in realtà non saprei come definirla..in ogni caso una roba così.
c'era da bere ovunque e cibo di ogni genere, tipi che sgradellavano carnazza dietro ad ogni angolo ma noi ormai eravamo pieni duri e di mangaire non ci andava.
dopo una veloce tappa in cesso ci siamo concessi un bicchiere di sangria prima di entrare e prendere i nostri posti assegnati. che classe!!! hauhauaahauahh!!

l'area del concerto era la metà di quanto ci aspettavamo. di conseguenza ci siamo ritrovati molto più vicini al palco di quanto credessimo e abbiamo subito cominciato a gongolare inebetiti..
i nostri posti erano centrali in terza fila: praticamente in bocca a Patton!

il concerto è stato qualcosa di unico, di indescrivibile e di inimitabile.
ho visto praticamente tutti i video che erano stati postati su youtube per questo tour ma devo dire che essere là è davvero un'altra cosa.
lo so che si dice sempre così...ma stavolta..come dire..di più!!!
nessuna ripresa, amatoriale o non, potrà mai rendere la minima idea di quello che è successo sopra quel palco.
di quanto lui sia carismatico, figo, professionale, cazzone, pazzo, divertente e buffo....e con una voce che io ritengo essere una delle più belle di tutti i tempi. non me ne frega niente se qualcuno penserà che con questa affermazione l'ho sparata grossa, perchè è una cosa che penso veramente. in realtà l'ho sempre pensato e lui ieri me ne ha dato la conferma.
dio.
sto qui si può permettere di cantare il cazzo che vuole..con una potenza, un timbro e un'estensione vocale che in pochi davvero possono vantare.
è un figo non c'è pezza.
ti canta il cielo in una stanza e sembra di essere a sanremo, in un'edizione fantascientifica in cui magicamente la musica italiana non fa cagare.
tu lo guardi nel suo completo bianco e ti sembra incredibile che lui sia il cantante dei Faith No More..che sia quello che fa i versi da maiale sgozzato in "look away" con Jonathan Davis e Max Cavalera (gran pezzo quello tra l'altro).
poi però comincia a fare pezzi rivisitati a modo suo e capisci che è sempre lui, il buon vecchio Patton, che non ha perso per niente la sua carica e il suo stile.
sono rimasta basita.
ho avuto un sorriso da ritardata stampato sulla faccia per tutto il tempo.
e per la prima volta in vita mia non ho avuto il classico calo di attenzione che a me sinceramente viene circa a metà concerto anche se sono a vedere la band più figa dell'universo.
stavolta no cazzarola! mi ha tenuto lì tutto il tempo!!! e cantava merda italiana tipo Edoardo Vianello e cose così che io non mi metterei ad ascoltare nemmeno sotto tortura.
non so cos'altro aggiungere per rendere l'idea. davvero.
concerto fighissimo, unico neo la stronza che avevo dietro che ha continuato a cantare a squarciagola (imitando odiosamente la pronuncia straniera di Patton) sentendosi strafiga quando, voglio dire, non è che sei un genio perchè sai il testo di "pinne fucile ed occhiali": uno lo sa anche se non vuole!
a concerto finito ha salutato, ha lasciato il palco ed è ritornato dopo poco per concederci ancora due pezzi, poi ha salutato calorosamente e se n'è andato com'era venuto.
Panta gli urlava sottovoce "scopami" e ancora meglio "sono la tua puttana", frasi di cui abbiamo riso un sacco; aveva già in mano il pennarello e i cd da farsi autografare e io la mia reflex settata in automatico per essere sicura di non perdere l'occasione di uno scatto.



morale della favola siamo stati 2 ore d aspettarlo (da mezzanotte alle due) ma lui non si è fatto vedere, si vociferava che fosse a cena...nemmeno sapeva di noi.
Panta teneva botta coi suoi cd in mano..io ero una donna finita e impresentabile, col mio bel vestitino coperto dalla sua felpa...da una parte volevo che Mike uscisse da lì ma avevo il vomito al pensiero di farmi trovare in quelle condizioni!!uahauahauhh!! che guaio eh?!
a parte gli scherzi l'attesa è stata stancante ma non mi importa.
è stato bello non lasciare nulla di intentato, è stato giusto così!!
guardando la mia espressione disperata si può capire bene quanto ci avrei tenuto a fare una foto con lui cazzarola!!!!
dopodichè ci siamo avviati alla macchina e ce ne siamo tornati a casa, non senza una meritata pausa ristoro all'autogrill, (eccheccazzo).
che giornata porca vacca, ce ne vorrebbero di più così, uno si tira davvero su di morale.
è costata un po' ma questo è proprio il caso di dire che certe cose NON HANNO PREZZO e che se ogni tanto ci si concede qualche lusso per cose belle come la musica non sono di certo soldi sprecati.
oggi sono cotta, non ho fatto niente tutto il giorno, ozio totale..e mi ci voleva davvero..dopo un sabato e un lunedì così io avevo davvero bisogno di ripiglio!

di seguito gli scatti migliori fatti con la d40.
tecnicamente parlando dei veri abomini..ma dopotutto non ero andata là con la pretesa di fare belle foto al concerto, queste sono più dei ricordi che altro :)







sabato 24 luglio 2010

♪ ♫ concerto Kings of Convenience: io e la Ivy ♥

dalle 16 di oggi pomeriggio sono ufficialmente in ferie!
incredibile: 15 giorni di assoluto riposo e svago..non mi sembra vero.
inutile dire quanto ne avessi bisogno!
e devo dire che sono cominciate proprio alla grande, con una giornata intensa e ricca di tanti avvenimenti..una di quelle giornate piacevolmente lunghe che vorresti durassero ancora di più!!
come dicevo ho lavorato fino alle 4 del pomeriggio e seguendo uno schizzo che mi era venuto poche ore prima, appena uscita dal negozio mi sono infilata dal parrucchiere più vicino e mi sono fatta tagliare i capelli. caschetto e via. ma non quello trendy corto dietro e più lungo davanti. no perchè non mi sentivo affatto trendy. normalissimo. banalissimo. perfetto per me.
ogni tanto mi capita di fare le cose così. su due piedi. mah!
dopotutto, ho pensato, se mi pento mica vado a tagliare un ditino: ricresceranno!
e comunque non sono affatto pentita.
eccomi qui, sembro una uscita dagli anni '30..ma vabè..che non era un taglio moderno si era capito!!


dopodichè sono tornata a casa, mi sono fatta prendere in giro da Fede quei buoni 20 minuti, gli ho dato il tempo di affibbiarmi un nuovo simpatico soprannome di quelli che fanno ridere solo lui (stavolta è "caschettopoli"...grazie mille) e poi mi sono fatta una doccia e preparata perchè alle 7 dovevo incontrarmi con la Ivy per questo attesissimissimo concerto!
avevamo appuntamento al bar duomo da Enri, e alla fine si è scoperto che anche Fede aveva appuntamento lì con Giova e Spikka, i due amici con cui partiremo giovedì prossimo per l'inghilterra per definire gli ultimi dettagli della vacanza, così siamo usciti di casa insieme, siamo arrivati là e abbiamo fatto un divertente aperitivo tutti insieme, è stato bello! questa è stata scattata poco prima di entrare!

poi io e la ivy siamo andate al concerto...che dire..davvero emozionante.
io non mi ero mai perdonata di essermeli persi anni fa, sempre qui a Ferrara, al Teatro Nuovo e quando la Ivy due mesi fa mi ha chiesto se volevo andare con lei a vederli dato che tornavano per ferrara Sotto le Stelle non mi sembrava vero!
tra l'altro non è che io e lei abbiamo proprio gli stessi gusti musicali..anzi!! quindi un concerto a cui andare insieme è stato davvero un evento!

su di loro...che dire...incredibili..sembrava di essere in studio: i pezzi erano suonati e cantati con la stessa finezza e delicatezza di sempre.
hanno fatto qualche brano da soli, per poi chiamare sul palco altri musicisti per l'accompagnamento. hanno fatto anche "toxic girl" che è la canzone che me li ha fatti conoscere e amare e che rimane sempre una delle mie preferite, e questo mi ha molto emozionata.
non siamo andate troppo avanti per non dover stare in mezzo alla folla pressante, abbiamo trovato anche un'altra ragazza che conosco, la Gemma, con una sua amica e ci siamo godute il concerto tutte insieme da un po' indietro rispetto al solito, ma ci è piaciuto così!
la foto qui sopra non è un granchè..l'ho fatta con l'i-Phone e c'era davvero poca luce..ma non importa, quando la guardo posso rivivere quei momenti e tanto mi basta!
insomma davvero una bella giornata e un bel modo per cominciare le vacanze :)

PS: mi sarebbe piaciuto tanto scannerizzare il biglietto del concerto e postarlo qui, come fa quel mistocchino del mio amico Panta su facebook maaaaa....ovviamente l'hopperso!!!
che novità eh?
e sì che io sono così ordinata e so sempre dove metto le cose...hem. ok bona.

giovedì 22 luglio 2010

taaadaaaaan!



ecco come sono esposte le mie 5 fotine al Reload!
ho tagliato il tutto per la lunga (e nella prima si intravede il Saruzzo che è dappertutto come il prezzemolo e che mi guasta lo scatto!!) per far capire quali erano le mie dato che dopo seguiranno foto di me gongolante a tal punto da far pensare che le foto che si vedono le ho fatte tutte io!! uahauahahh!!
uff...le mie sono le uniche senza il vetro..dovrei andare a mettergli sopra dei fogli di plastica che ho comprato appositamente per questo scopo..ma non ho mai tempo, o voglia.
è proprio vero che gli ultimi giorni di lavoro prima delle ferie sono i più lunghi!!
per fortuna sabato alle 16.00 sarò libera per due intere settimane...e tra concerti, gite e vacanze avrò un sacco di cose fantastiche da fare!
non vedo l'ora!!!!

qui di seguito...
...il Saruzzo che fa l'ebete dietro le mie foto (notare la faccia da simpatico roditore)..
...e come dicevo io supergonogolante nell'angolino dell' esposizione, fronte...

...e retro!!



stasera volevo cominciare i post sulle macchinette fotografiche ma ho troppo sonno e quindi lascio stare perchè scriverei una roba razzaffata su alla meglio che gìà domattina mi farebbe orrore.
poi devo ancora ben capire come fare a suddividerli per argomento sti post.
cazzo ma fare un blog non è mica così facile come credevo. o forse come al solito sono io che non capisco una ceppa! non sarebbe una novità!
vabè vediamo se domani nehovvogliah.
gudnait.

mercoledì 21 luglio 2010

***VIDEO CONCERTO***- Carlo Rosa e le Spine - live@Reload (Ferrara) 18/07/2010

ecco il video del concerto..lo posto anche qui più che altro per coerenza visto che è già stato ampiamente condiviso su facebook!

***FOTO CONCERTO***- Carlo Rosa e le Spine - live@Reload (Ferrara) 18/07/2010

ecco finelmente le foto fatte con la mia d40 del concerto di Carlo Rosa e le Spine di domenica scorsa.
tutto il mio impegno.
questi sono gli scatti migliori.











martedì 20 luglio 2010

STORIE DI E IN BICICLETTA - mostra/concorso di fotografia CASUMARO (FE)



stasera io e l'elena (che è questa qui con gli occhioni luminosi e la faccia furba nella foto insieme a me) siamo andate a portare le nostre foto a Casumaro per una mostra/concorso fotografico nelle vetrine dei negozi del centro al quale abbiamo scoperto di essere iscritte entrambe.
siamo sempre tutte e due un po' spante, del tipo che non ci ricordiamo mai le cose o che se ce le ricordiamo siamo convinte di aver capito male e da ciò derivano sempre situazioni divertenti ma che a volte ci fanno preoccupare!!
infatti stasera mi aspettava fuori dalla macchina cercandomi con lo sguardo e quando io sono sbucata da dietro l'angolo con la mia stampa incorniciata 50X70 sotto il braccio lei ha fatto un'espressione quasi inorridita, è andata a tirare fuori la sua, minuscola, e mi ha detto tutta preoccupata "ma le dimensioni massime di ingombro compresa cornice non erano 20X30??!!??" e io "oddio..ecco..non ho capito un cazzo come al solito..adesso sembrerò una megalomane con la stampa gigante" e lei "no no vedrai che ho capito male io e saranno tutte enormi e la mia microscopica"..........e via così per un bel po' di tempo...poi ci siamo date una calmata e ci siamo dette "oh se non vanno bene pace amen".
nel mentre dalle capagne si poteva vedere un tramonto fantastico che ho dovuto assolutamente fotografare..



questa è fatta con l'app ClassicPAN per iPhone, un'applicazione molto carina, ma quelle che mi interessano di più le ho scattate con la mia Eximus Wide&Slim, (rigorosamente a rullino)di cui un giorno vorrei parlare (come poi di tuuuuutti i miei meravigliosi giocattolini) e spero davvero che qualcuna sia riuscita...appena le sviluppo posterò!
la strada non la sapevamo per niente ma per fortuna non ci siamo perse (mmmiracolo...io ero quasi convinta che sarebbe finita così..invece no!) e siamo riuscite ad arrivare puntuali all'appuntamento con gli altri partecipanti!
alla fine le foto andavano bene tutte in quanto ci hanno spiegato che ne servivano sia di piccole che di grandi perchè le vetrine dei negozi in cui verranno esposte hanno esigenze di spazio diverse..valà!!
la mostra comincerà il 30 luglio e finirà il 10 agosto con la serata delle premiazioni.
sono previsti un primo premio, secondo e terzo uguali, e un piccolo presentino per tutti i partecipanti, gran figata a pensarci perchè almeno tutti avremo un ricordo che testimonierà la nostra partecipazione! non ci hanno spiegato nello specifico di che premi si tratti ma poco importa...la soddisfazione di avere un proprio scatto esposto in vetrina è già di per sè impagabile!!
a decidere i vincitori sarà il pubblico che voterà tramite dei volantini che verranno distribuiti nel corso delle serate e i votanti parteciperanno all'estrazione di due buoni di 50.00 euro per una cena!

tutto ciò mi piace molto e ancora di più aver scoperto che partecipa anche la mia amica perchè è stato divertente stasera andare là con lei ed è prevista una serata alla fiera di Casumaro con cena e visione delle vetrine..non vedo l'ora!!
questo è il volantino della mostra... e se passate da quelle parti..bè insomma..VOTATE!!!

venerdì 16 luglio 2010

reload 2010 : la mia prima esposizione lomografica







l'estivo del Waizen, il Reload appunto, ha inaugurato la sua terza edizione martedì scorso.
i ragazzi che lo organizzano, oltre a preoccuparsi di offrire ottime birre e cibo squisito, si premurano anche di organizzare molti concerti ed esposizioni artistiche di diversi tipi.
quest'anno grazie alla gentilissima Giulia ho avuto anch'io il mio spazio con ben 5 scatti!! quando mi ha chiesto non ci volevo credere, mi sembrava assurdo che qualcuno avesse pensato alle mie lomo come qualcosa che si poteva esporre al pubblico!
così dal 13 luglio, insieme ad altre, ci sono anche le mie foto e la mia gioia è immensa!
già molti amici si sono interessati a questa cosa..sono andati apposta..oppure capitando per caso a bere al Reload mi hanno fatto sapere che avevano visto con piacere le mie foto!
questo mi rende molto felice!



In più.............
..............domenica prossima, cioè domenica 18 luglio, sarà una giornata molto speciale per me:
come si può vedere nella scaletta dei concerti che ho allegato, tra i gruppi che suoneranno figurano anche Carlo Rosa e le Spine, gruppo che presenterà il suo primo ep "La modernità è finita" (di cui si può vedere qua sopra la copertina), nel quale suona il mio ragazzo.
L'idea di avere le mie foto esposte nello stesso luogo e lo stesso giorno in cui lui si esibirà mi emoziona non poco..mi sembra davvero una cosa bella!

domenica 4 luglio 2010

prima domenica di luglio: in casa

troppo caldo per raggiungere il mare con una polo degli anni 90 senza aria condizionata.
troppo caldo per raggiungere il centro in bicicletta.
troppo caldo per far qualsiasi cosa.
e allora?
in casa, clima acceso, faccio quello che avevo in mente di fare già da diversi giorni: apro un blog.

il titolo l'ho preso da qui



e su questo argomento credo che sia tutto quello che c'è da sapere.

erika