lunedì 13 giugno 2011

365project • pic 288/365


• stop •

oggi sono tornata da lavoro a piedi e mi sono fatta una bella passeggiata.
si stava bene.
ovviamente ho beccato il treno in via bologna..ma cosa lo dico a fare?
ho scattato questa foto e ho pensato che potesse calzare a pennello come foto del giorno.
non sono mai stata una fanatica di politica, sono partita sempre dal presupposto che in alto son tutti ladri, che si è sempre costretti a scegliere il meno peggio, alle votazioni. tu vai a votare uno che, nella maggior parte dei casi non rispecchia appieno le tue idee e che probabilmente non manterrà le promesse per le quali gli avevi accordato la tua fiducia, e di conseguenza il tuo voto.
ma il referendum no. il referendum è diverso. lì si tratta di esprimere la propria opinione in prima persona. senza intermediari. o è sì o è no. ma sei comunque TU a dirlo.
questa foto vuole simboleggiare il quorum raggiunto. sta a significare lo STOP che gli italiani (svogliati, pigri apatici e spesso politicamente ignoranti - e mi ci metto dentro anch'io) hanno voluto dare alla piega storta che ultimamente aveva preso questo paese. non solo per le puttane e il fisco evaso (che quello sarebbe il meno), ma soprattutto per leggi fatte su misura, collusioni con la malavita, affari sporchi e tutte queste cose così fatte alla luce del sole senza il minimo ritegno come a dire con arroganza "ma tanto io posso".
sono convinta che sia una grande cosa.
sono orgogliosa che Ferrara sia stata tra le città con maggiore affluenza.
per la prima volta in vita mia mi sono sentita parte di qualcosa grazie alla politica.
non so se mai capiterà di nuovo.
sia ben chiaro che sono anche convinta che non cambierà un benemerito cazzo. sono profondamente disillusa su questioni di questo genere. ma almeno per oggi mi ritengo soddisfatta.
pare che gli italiani abbiano voluto dimostrare di non essere così coglioni come sembrano o quanto meno si siano stufati di esserlo.
meglio tardi che mai.

e.

2 commenti:

gessi74 ha detto...

Condivido tutto...assolutamente...
Felice sì della vittoria, ma molti non si rendono conto che non cambierà un emerita cippa...
Ste

Valentina ha detto...

Solitamente osservo il tuo blog e mai commento nonostante di cose da dire sui tuoi scatti ne abbia molte....anche questa volta, non solo apprezzo lo scatto,ma tutto il senso che hai dato al perchè di questa foto postata! Ebbene si gli italiani finalmente in due giornate soleggiate di giugno si sono scomodati x dire basta...e come te mi sento parte,finalmente di una moltitudine pensante e reagente!
Buona giornata....continuo a seguirti e ad imparare ;)