domenica 29 agosto 2010

pretty in mad • 365project

oggi mi sento ispirata per cominciare un progetto che credo mi divertirà molto.
vorrei poter sfruttare il più possibile questo blog e cercare di aggiornarlo costantemente e questo mi pare proprio che faccia al caso mio.
il tutto parte dall' applicazione per iPhone project 365 che ho scaricato diversi mesi fa e che non ho mai degnato di uno sguardo.
il succo della questione, come si può chiaramente intuire dal titolo, è quello di scattare una foto al giorno per un anno e caricarla su questo "album virtuale" che non è altro che l'applicazione stessa.
facendo qualche ricerca sul web ho scoperto che dietro a ciò che ha ispirato questa app c'è praticamente un mondo che mi era sconosciuto!
a quanto pare tutto è cominciato intorno al 2004, quando tal Taylor McKnight ha cominciato a scattare e postare una foto al giorno per documentare la sua vita.
scattando e scattando, nel giro di un anno Taylor si è scoperto un fotografo migliore.
il famoso sito di fotografia Fotojojo ha pubblicato un articolo parlando di lui e della sua idea nel 2006 e il resto è venuto da sè: il fenomeno è dilagato e nel giro di poco tempo moltissime persone si sono imbarcate in questa esperienza tanto che ora c'è perfino un sito vero e proprio a cui ci si può iscrivere per portare avanti il tutto, che si chiama proprio 365project.
è stato davvero interessante scoprire tutto ciò...non ne ero assolutamente a conoscenza.
e devo dire che è una cosa che mi affascina.
non userò però la piattaforma del sito (troppe brighe: già sto lasciando perdere flickr per la pigrizia di caricare le foto..se mi metto a iscrivermi anche a quello, più questo blog, ciao proprio).
porterò avanti il mio personale 365progect proprio qui :) mi piace di più come idea, anche perchè potrò arricchire questo blog giornalmente e la cosa non mi dispiace affatto!

ho deciso che potrò postare foto di qualsiasi tipo: istantanee, dall' iPhone o anche fatte con la d40, purchè scattate in giornata.
non voglio "postare una foto al giorno": voglio "postare una foto del giorno stesso".
mi sembra che così la quotidianità del progetto sia più genuina.
questa piccola regola che mi sto dando esclude ovviamente le lomo, che hanno bisogno di essere sviluppate e che non sono quindi disponibili subito, ma va bene così: sono le mie preferite e avranno comunque ampio spazio in altri post :)
la foto potrà essere arricchita da una didascalia, un articolo vero e proprio, un titolo..o anche nulla. ho pensato che è meglio non avere troppi obblighi sennò mi stanco subito ;)

metto qui il link a un piccolo tutorial del sito Fotojojo che ho letto molto volentieri, si intitola "project-365-take-a-photo-a-day" , devo dire che l'ho trovato molto motivante, nel senso che ti fa proprio venire voglia di cominciare!!

bene. non mi resta che trovare il soggetto per questo primo scatto...prima di mezzanotte ;)
xoxo erika

5 commenti:

in house we trust ha detto...

Che figata,Scimmia!!Ciaoooooo

in house we trust ha detto...

uhuhhu

alice ha detto...

uhhh! mi hai fatto venir voglia di un 365 project anche a me!!

chissà che non inizi a curare il mio blog con questo :D

The Last Doctor ha detto...

Di sicuro quest'anno avrà 365 motivi per essere vissuto ;)
Mi posiziono come tua ombra virtuale e ti seguirò nel progetto :)

pretty in mad ha detto...

wow Paolo grazie! vedo che ti è proprio piaciuta l'idea!!!