martedì 31 agosto 2010

LE SCIMMIE DI MARE, io i gemelli e Cincia

i gemelli si chiamano Nicola e Simone e hanno la mia età.
siamo stati in classe insieme dall'asilo fino alla terza media, le nostre madri erano migliori amiche.
io e i gemelli eravamo sempre insieme, trascorrevamo insieme talmente tanto tempo che, benchè fossero quasi identici io riuscivo a distinguerli sempre uno dall'altro, anche quando erano di spalle.
erano e sono i fratelli che non ho mai avuto, ed è inutile aggiungere che ne combinavamo di tutti i colori.
ho trovato questa polaroid che ho scattato io stessa, eravamo a casa mia, riconosco la credenza della vecchia cucina..mi è sembrato divertente metterla: è comunque una foto scattata da me come tutte le altre che ho postato in precedenza, anche se più di 25 anni fa, quindi merita di stare in questo blog!

ritornando all'argomento principale del post devo proprio dire che le scimmie di mare ci avevano sempre incuriositi da impazzire e capisco anche perchè: quella che segue è la pubblicità che c'era stampata dietro al Telesette...

...e recitava 'sto tanto:

ENTRA NEL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE
SCIMMIE DI MARE
UNA VASCA DI FELICITA' - IL MIRACOLO DELLA VITA ISTANTANEA!
Aggiungete dell'acqua e tutto in UN SECONDO le stupefacenti SCIMMIE DI MARE nasceranno dalle minuscole uova, sotto i vostri occhi! Fatele crescere e divertitevi! Questi adorabili animaletti riempiranno la vostra casa di allegria!
POSSONO PERFINO ESSERE AMMAESTRATE!
Sempre attivissimi e allegri questi animaletti scherzano e giocano tra loro continuamente; sono pieni di trovate che non vi stancherete mai di guardarli.
Allevare le SCIMMIE DI MARE è così facile che anche un bambino di sei anni può farlo senza alcun aiuto. Mangiano pochissimo e tengono la loro acqua così pulita che richiedono cure minime non chè minima benchè amino l'attenzione. Vi insegneremo inoltre ad obbedire ai vostri ordini ed eseguire esercizi come le foche ammaestrate. Sorprendete tutti i vostri amici!
soddisfatti o rimborsati.

ecco.
mi fa voglia quasi perfino adesso!!!
figurarsi se una cosa così non ci ingolosiva immediatamente.
per moltissimo tempo ci siamo chiesti cosa fossero queste strane creature....in alcune immagini il re era raffiguarato con corona scettro e mantello di ermellino..
"possono essere ammaestrate"..."eseguire esercizi"... roba da non starci dentro!!
sognavamo mondi marini inesplorati...una civiltà a noi sconosciuta e.....sicuramente tante altre cazzate che adesso non mi ricordo.
diventati un po' più grandi, mi sa che eravamo in prima media direi, decidiamo che non ci stiamo più dentro, che le vogliamo. il problema è fare l'ordine.
Cincia, (che poi si chiama Cristian), nostro compagno di classe, è anche lui interessato alla cosa e si offre di chiedere aiuto a sua madre (le nostre ci avrebbero liquidati in due minuti dicendo di non credere a certe baggianate), e così raccimolati i soldi compiliamo tutti insieme il coupon ritagliato dal retro del giornale e l'ordine viene fatto.
dopo i primi giorni di attesa emozionata non ci si pensa quasi più: immaginiamo che le uova delle nostre scimmie di mare giungeranno a noi da molto lontano e quindi non in tempi brevi, perciò rassegnati da questo pensiero continuiamo la vita di sempre.

passa del tempo

e dell'altro.

e dell'altro ancora.

niente.

non so per quale cacchio di motivo per millemila giorni nessuno tira più fuori l'argomento.
fatto sta che non so perchè non so per come un giorno uno di noi chiede a Cincia se ha per caso notizie del nostro pacco, visto che l'indirizzo sull'ordine era quello di casa sua.
lui inizialmente temporeggia...poi messo alle strette vuota il sacco e fa "sisi sono arrivate tempo fa - noi rimaniamo increduli - ma è una cazzata non si vede niente" dice cercando di minimizzare la cosa. noi chiediamo spiegazioni "ma come scusa..sono arrivate..non ci hai detto niente..volevamo vedere la schiusa delle uova...volevamo toglierci la curiosità!!" "ma si ma vi dico che non si vedeva niente...erano dei robini brutti, minuscoli.." e giuro che mi ricordo come se fosse ieri il gesto che ha fatto con pollice e indice che si toccavano proprio come si fa quando si vuole dare l'idea una cosa microscopica.
in conclusione erano state una roba secondo lui e sua mamma abbastanza deludente e avevano deciso quindi di liberarsene tenendoci all'oscuro di tutto.

non so se quel giorno sia stata più la rabbia o la delusione o l'incazzatura con Cincia!
ci sentivamo tradidi e presi in giro: dopo il danno (non aver visto la nascita delle scimmie di mare), anche la beffa (il fatto che chi aveva avuto la fortuna di assistere a un evento tanto speciale e agoniato non ne avesse minimamente gioito)!!!

ecco quindi, come promesso, raccontata la vicenda del mio primo (pseudo) contatto con le scimmie di mare.
ovviamente come tutte le cose tra ragazzini è stata presto dimenticata, non si serbano rancori a quell'età, e tutto cade nel dimenticatoio alla velocità della luce!
adesso a scrivere questa storia rido da sola...e quella polaroid che ho ripescato non mi aiuta di certo a stare seria!! più la guardo e più rido!

chissà se i miei ex soci in affari si ricordano di questo aneddoto..adesso vedo un po' se riesco a scoprirlo :)
anche per questa volta è tutto.
buonanotte
e.

1 commento:

Alice ha detto...

Dai, la polaroid scattata da te ci sta benissimo :)
ma dai, io mi sarei imbestialita per il mio compagno che se le butta in acqua da solo!

ma che pubblicità è quella sul telesette? dire ingannevole è dir poco! :D