mercoledì 17 novembre 2010

17 Novembre: GIORNATA DEL GATTO NERO

Pìsel testimonial su "pretty in mad" per la Giornata del Gatto Nero
oggi è il 17 Novembre, giornata che per il quinto anno consecutivo viene proclamata GIORNATA DEL GATTO NERO da AIDAA - Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente.

questa non vuole essere solo una frivola iniziativa diretta agli amanti delle piccole pantere in miniatura ma anche una campagna di sensibilizzazione contro le stupide superstizioni che ancora oggi vengono attribuite a questi stupendi animali.

tali superstizioni nascono nel medioevo, dove essi venivano associati, anche grazie alla chiesa, al diavolo e alle streghe per la loro abitudine ad uscire la notte.
gatti di qualsiasi colore vennero sterminati a migliaia proprio a causa di queste credenze e si pensa che ciò abbia avuto un ruolo incisivo nella diffusione della peste perchè per un lungo periodo i topi, in assenza di gatti appunto, proliferarono..
..da qui si può evincere l'intelligenza umana :-/
anche l'assurda abitudine di cambiare strada se un gatto nero l'attraversa è da ricercarsi nel medioevo (periodo di intelligentoni a quanto pare..) ed è dovuta al fatto che se mimetizzandosi nell'oscurità della notte grazie al suo manto, un gatto nero attraversava la strada ad un cavaliere, il cavallo nella maggior parte dei casi si imbizzarriva disarcionando il povero malcapitato.

la scelta della data non è un caso: il 17 è da sempre ritenuto, da parte dei superstiziosi, un numero che porta sfortuna, e Novembre è il mese in cui, in tutto il mondo, vengono compiute vere e proprie stragi di gatti neri, soprattutto in concomitanza di Halloween.

ritengo (come credo chiunque abbia un po' di buon senso) che sia una cosa assolutamente barbara e insopportabile.
nel 2010 sentire ancora parlare di violenza gratuita legata alla superstizione è qualcosa che mi fa rabbrividire e rattristare molto.
io, tra l'altro, ho davvero un debole per i gatti neri!!

mi sembrava giusto perlare di questa bella iniziativa per chi ancora ne fosse all'oscuro e facendo ciò ho colto l'occasione per pubblicare uno scatto inedito di Pìsel, fatto con la d40 :)
mi sembrava potesse essere un testimonial eccellente!

chiudo con il motto che accompagna questa giornata :

  "TUTTI INSIEME CONTRO LE SUPERSTIZIONI!"

questo è quanto!

erika

5 commenti:

Nina ha detto...

Ci sto ci sto! Contro le superstizioni di tutti i tipi...Viva le streghe e viva i gatti neri!
Come diceva mia nonna "di notte tutti i gatti sono bigi". Che c'entra? Non lo so mi pareva ci stesse bene...

Alice ha detto...

Come non essere D'accordissimissimo!! Qui l'ignoranza riguardo i gatti neri ancora dilaga...anche fra i giovani!! Allucianante...
Oggi avrei voluto fotografarla pure io la mia gattina nera...<3 dolcissima

AliceR

Geom. Righentini ha detto...

Per chi dice che il 17 porta sfortuna...

Oggi stesso ho avuto un incarico di vendita in esclusiva e ho venduto una casa... E per fortuna il 17 porta sfortuna ;)

Io non credo nelle superstizioni ...

chiara ha detto...

AH AH AH anche se il la giornata del gatto nero l'avrei festeggiata un venerdì 17!!!

pretty in mad ha detto...

grazie a tutti per i vostri accorati commenti!
mi fa piacere che così tante persone condividano il disprezzo per le sciocche superstizioni!