sabato 4 settembre 2010

365project • pic 7/365

• bokeh •


io col mio cinquantino mi sto divertendo da morire.
è proprio quello che volevo.
ho capito che quando si vuole ottenere un certo effetto la prima, anzi primissima cosa, è procurarsi gli strumenti adatti.
e per quello che volevo fare io il 50mm f1.8 è super adatto!!
gli sfocati sono grandiosi!
questa foto l'ho scattata stasera fuori dal Patchanka.
non avevo ancora fatto la foto del giorno e così quando siamo usciti ho preso su la d40 sperando che mi venisse qualche idea...e così è stato!
ho provato con la tecnica del bokeh, termine che deriva da una parola giapponese che significa più o meno "sfocato"..in realtà credo che il significato sia parecchio più articolato..ma comunque io la voglio far semplice (anche perchè da quel che ho capito esistono su questo tipo di terminologie diatribe talmente noiose che ti fanno quasi passare la voglia di dare un nome alle cose!!)
insomma...diciamo che io volevo fare i PALLINI DI LUCE. chiaro?
in realtà cercando sul web si legge che:

"
possono risultare in quello che viene definito “buon bokeh” dei punti di luce sfocati e diffusi e nel “cattivo bokeh” dei cerchi luminosi con bordi piuttosto marcati"

quindi il mio è pessimo..ma direi che come prima volta va benissimissimo e io sono contenta come una pasqua lo stesso!!!
le foto che ho fatto stasera mi piacciono un saccooo! solo che ne ho scattate parecchie...e metterne solo una era riduttivo..così ho pensato di fare un collage.
le regole me le sono date io.
e ho deciso che se ci sono più scatti nella stessa giornata tra cui mi è impossibile scegliere..beh IL COLLAGE E' VALIDO.
spero non crei dei problemi a nessuno -.-"

al Patchanka siamo andati perchè io dovevo accordarmi per una futura esposizione di lomografie :)
il mese che mi è stato riservato è novembre.
e coincidenza in novembre ci suonerà Fede con il gruppo...ancora una volta lui in concerto e io con su le foto.
incredibile!!
e io ovviamente non sto già più nella pelle.
sto già cominciando a macinare idee nella testa...quali stampare..come stamparle...le cornici..insomma tante cose!!
sono davvero entusiasta!
quando ho comprato la mia prima lomo nel febbraio 2009 mai avrei creduto che ne sarebbe scaturito tutto ciò.
fantastico. davvero.

e.



Nessun commento: